Il 22 giugno, 2013 , presso la Marina del Nettuno – Yachting Club di Messina, ha avuto luogo la cerimonia di premiazione del concorso , I edizione, “I luoghi che parlano” organizzato dal Laboratorio Psicoanalitico Vicolo Cicala, dedicato alla figura del professor Francesco Siracusano, psicoanalista.
Questa mia foto “Nevrosi” ha ricevuto una menzione speciale per l’immagine, con tale motivazione:
“Poche foto come questa mi hanno saputo dare l’idea di un passato glorioso e ingombrante che seppure in rovina non smette di far sentire la propria perturbante influenza e tiene in pugno le generazioni future.
Da un lato una storia illustre, ricca di genialità ed intelligenza. Qui aveva abitato l’inventore degli aliscafi.
Dall’altro lato la decadenza del luogo: gli arredi dispersi, una finestra per metà senza infissi, un campanello d’ingresso che non c’è più ed una buca per le lettere cui non poter affidare nulla.
Sulla soglia, come a guardia, c’è una giovane donna chiusa nella sua bellezza e nel suo vestito d’un tempo. Non sorride e porta in braccio una bambola con vestiti d’epoca.
Gli abiti son molto ben tenuti mentre la casa intorno soffre molto di più i segni del tempo. Una atmosfera di quasi-vita si potrebbe dire con Betty Joseph. Oppure una situazione come con il Cappellaio Matto in Alice che aveva litigato con il tempo e per lui era sempre l’ora del tè. C’è un passato che stenta a passare. Aspettiamo che un giorno torni una mente visionaria che rimetta ali allo scafo del tempo”.
Dott. Roberto Basile, Psicoanalista e Fotografo